Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Proseguire la navigazione equivale a consenso. Per saperne di piu'

Approvo

banner votacisl per materiale pubblicitario

"Bonus mamme", dal 27 marzo è possibile inviare le richieste

Inserito in Notizie

 

Da oggi, 27 marzo, è possibile per le lavoratrici della scuola richiedere l’applicazione dello sgravio sui contributi previdenziali, il cosiddetto “bonus mamme”, che la legge di bilancio per il 2024 riconosce a favore delle lavoratrici con tre figli, di cui il minore abbia meno di 18 anni. Limitatamente al 2024, il beneficio spetta anche a chi ha solo due figli, di cui il più piccolo abbia meno di 10 anni.

La modalità di inoltro delle domande è stata illustrata ai sindacati nel corso di un incontro al Ministero. Per chiedere l’applicazione dello sgravio, il cui importo può essere al massimo di 3.000 euro l’anno (250 euro mensili) è prevista una procedura estremamente semplice: basterà infatti accedere alla propria area riservata sul sito del MIM e seguire le istruzioni fornite in una sezione appositamente dedicata.

In pratica, si tratta di corredare la domanda con l’inserimento del codice fiscale di ciascuno dei propri figli. Le domande, tramite flusso automatico, saranno inviate alle Ragionerie Territoriali e trasmesse a NOIPA per l'elaborazione dei cedolini con l'applicazione del beneficio.

La presentazione delle domande, per disposizioni del MEF riguardanti tutto il personale della Pubblica Amministrazione, dovrà avvenire entro il termine dell’8 aprile.

Alla luce delle disposizioni di legge, il beneficio potrà essere fruito:

  • dal personale scolastico (docente ed ATA) assunto a tempo indeterminato anche se ancora in periodo di prova;
  • dal personale Dirigente Scolastico.

SEMINARIO "Il dimensionamento scolastico e gli adempimenti amministrativi".

Inserito in Notizie

La Cisl Scuola di Cosenza, organizza un seminario tecnico, gratuito, rivolto a: Dirigenti scolastici, DSGA, Vicari, Assistenti amministrativi e tecnici della provincia di Cosenza su “Dimensionamento scolastico: aspetti procedurali, amministrativi, contabili”.
Il Seminario, che ha ottenuto il patrocinio dell’IRSEF-IRFED, sarà moderato da Alfonso Costanza  Coordinatore dei Dirigenti scolastici  Cisl Scuola Cosenza e vi sarà l''intervento di Giambattista Rosato             - Direttore Amministrativo , esperto giuridico e informatico - sul tema " Il dimensionamento scolastico e gli adempimenti amministrativi".
Dopo i saluti del Dirigente scolastico: Fiorangela D'Ippolito, che ospita il seminario, i lavori saranno introdotti da Enzo GROCCIA, Segretario territoriale  della Cisl scuola di Cosenza e conclusi dal Segretario  generale della regionale della Cisl Scuola Calabria: Raffaele Vitale.
Per iscriversi gratuitamente, al seminario formativo, compilare entro il 19 febbraio  2024, il seguente modulo google:La Cisl Scuola di Cosenza, organizza un seminario tecnico, gratuito, rivolto a: Dirigenti scolastici, DSGA, Vicari, Assistenti amministrativi e tecnici della provincia di Cosenza su “Dimensionamento scolastico: aspetti procedurali, amministrativi, contabili”.
Il Seminario, che ha ottenuto il patrocinio dell’IRSEF-IRFED, sarà moderato da Alfonso Costanza  Coordinatore dei Dirigenti scolastici  Cisl Scuola Cosenza e vi sarà l''intervento di Giambattista Rosato             - Direttore Amministrativo , esperto giuridico e informatico - sul tema " Il dimensionamento scolastico e gli adempimenti amministrativi".
Dopo i saluti del Dirigente scolastico: Fiorangela D'Ippolito, che ospita il seminario, i lavori saranno introdotti da Enzo GROCCIA, Segretario territoriale  della Cisl scuola di Cosenza e conclusi dal Segretario  generale  della Cisl Scuola Calabria: Raffaele Vitale.
Per iscriversi gratuitamente, al seminario formativo, compilare entro il 19 febbraio  2024, il seguente modulo google:https://forms.gle/TZKN25XQTXNSSJtf9

Seminario formativo: "Fondamenti di educazione ambientale e alla sostenibilità"

Inserito in Notizie

La Cisl Scuola di Cosenza, continua a portare avanti, insieme all’ARPACAL (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) e con il patrocinio dell’IRSEF-IRFED, una serie di seminari tecnici, gratuiti, rivolti ai Docenti della provincia di Cosenza sui Fondamenti di Educazione ambientale e alla sostenibilità, ciò in quanto l’educazione ambientale e alla sostenibilità è parte integrante della nuova educazione civica, materia di insegnamento obbligatoria nelle scuole.

Questa iniziativa, estesa sull’intero territorio provinciale, è partita, il 15 novembre scorso, proprio dal capoluogo cosentino ed il 23 gennaio c.a. dalle 9,30 alle 12,30 verrà replicata presso l’IPSIA “Aletti” di Trebisacce con sede nella Via Ezio Aletti, 14.

Il Seminario, che ha richiesto, altresì, il patrocinio dell’ARPACAL, dopo i saluti di Alfonso Costanza, Dirigente Scolastico dell’IPSIA Aletti di Trebisacce, sarà introdotto da Enzo Groccia, Segretario provinciale della Cisl scuola Cosenza e tenuto dalle Dott.sse Rosalba Odoguardi e Giacomina Durante, funzionarie dell’ARPACAL.
Per iscriversi gratuitamente, al seminario formativo, compilare entro il 20 gennaio 2024 il seguente modulo google:
https://forms.gle/2KVbJsjKb1Ep5e7V6

Seminario formativo: "Strumenti e tecniche di comunicazione efficace e negoziale"

Inserito in Notizie

La Cisl Scuola di Cosenza, organizza un seminario tecnico, gratuito, rivolto al Personale Scolastico (Docente e ATA) della provincia di Cosenza su “Strumenti e Tecniche di Comunicazione Efficace e Negoziale”.
Il Seminario, che ha ottenuto il patrocinio dell’IRSEF-IRFED, sarà presieduto dal Segretario generale della UST di Cosenza: Giuseppe LAVIA e sarà tenuto da Francesca CATAPANO MINOTTI, Psicologa del lavoro ed esperta di comunicazione.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico: Damiano DE PAOLA, che ospita il seminario, i lavori saranno introdotti da Enzo GROCCIA, Segretario provinciale della Cisl scuola di Cosenza e conclusi dalla Segretaria regionale della Cisl Scuola Calabria: Maria Saveria VELTRI.
Per iscriversi gratuitamente, al seminario formativo, compilare entro il 15 gennaio 2024, il seguente modulo google: https://forms.gle/yYda844rbwx6ZHRTA