In base alla normativa in materia di privacy applicabile, la CISL SCUOLA COSENZA titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa che tale sito non utilizza cookie di profilazione

La prosecuzione della navigazione equivale a consenso. Per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l'informativa cookies completa Per saperne di piu'

Approvo

Articles Tagged ‘Concorso 2020 DOCENTI’

ISCRIZIONE GRATUITA ALLA PIATTAFORMA PER LA PREPARAZIONE AI CORSI PER CONCORSI DOCENTI INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA

DOCENTI PRECARI : ISCRIZIONE GRATUITA ALLA PIATTAFORMA PER LA PREPARAZIONE AI CORSI PER CONCORSI DOCENTI INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA

Informiamo che la piattaforma IRSEF-IRFED NAZIONALE rende disponibili ULTERIORI corsi in preparazione al concorso ordinario scuola INFANZIA e PRIMARIA e STRAORDINARIO SCUOLA SECONDARIA. A breve saranno disponibili anche per il CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA (relativamente alla parte generale).
In futuro verranno messi a disposizione anche corsi per il SOSTEGNO e per INSEGNANTI DI RELIGIONE.

POSSONO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA, IN MODO DEL TUTTO GRATUITO, GLI ISCRITTI CISL SCUOLA CON TESSERA ANNUALE 2020 (non verranno prese in esame domande di tesserati degli anni precedenti che non abbiano rinnovato l’iscrizione per il 2020):

Ovviamente la tessera può essere rinnovata in qualsiasi momento contattando gli operatori delle nostre sedi (vedi sezione contatti del sito per le sedi periferiche e per la sede centrale di Cosenza avviso allegato alla news) per avere quindi la possibilità di usufruire di questo ottimo servizio gratuito.

 

 

SEGRETERIA TERRITORIALE COSENZA
via Caloprese, 23/b
87100 Cosenza (CS)

Telefono: 0984 21041

Gli operatori e il segretario generale Enzo Groccia della struttura CislScuola di Cosenza, sono disponibili per offrire consulenza a tutti i nostri associati, preferibilmente durante gli orari di sportello, che qui ricordiamo:
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 dal lunedi al venerdì.


Di seguito i numeri di cellulare da utilizzare:


Antonio Aloe:          3394774475

Giuseppe Costabile: 3714352569

Antonietta De Vita: 3474834569

Giovanni Tangaro:  3485159501

Enzo Groccia:         3395242934

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
M-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: https://www.cislscuolacosenza.it/

Concorso DOCENTI 2020 Schede Ilustrative

Dal sito Cisl Scuola Nazionale: 

La CISL Scuola (Ufficio Sindacale) ha predisposto schede illustrative delle quattro procedure concorsuali di cui sono stati pubblicati i bandi sulla Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2020.
Ulteriori informazioni e documentazione sono reperibili sulla PAGINA CONCORSI del nostro sito.

Concorso ordinario primaria infanzia

Concorso ordinario scuola secondaria

Concorso straordinario sc. secondaria

Accesso a percorsi di abilitazione sc. secondaria

GUIDA PER REGISTRAZIONE AL PORTALE ISTANZE ON LINE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

Pubblichiamo le istruzioni e la guida per la registrazione alla piattaforma ISTANZE ON LINE:

 

Il rtale Istanze Online MIUR ha l’obiettivo di snellire i procedimenti amministrativi e permette di accedere a vari servizi telematici,Per utilizzare le funzioni disponibili bisogna essere registrati  oppure con apposite credenziali di accesso personali (username e password ed aver effettuato la procedura di abilitazion) oppure con un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), e. Chi non li possiede e non è abilitato deve registrarsi su Istanze Online ed abilitarsi.

MIUR ISTANZE ONLINE: A COSA SERVE IL PORTALE?

Gli utenti che intendono presentare una istanza al Ministero dell’Istruzione nel comparto scuola devono utilizzare la piattaforma POLIS Istanze online Miur, registrandosi al sistema. I 

Quando serve utilizzare Istanze Online? Il servizio web Miur va utilizzato per presentare in modalità digitale le domande relative ai principali procedimenti amministrativi relativi al personale del settore scolastico.

 

Anche i docenti, per gli stessi motivi legati alle procedure concorsuali, hanno la necessità di usare il portale del MIUR. Inoltre, periodicamente, il MIUR attiva sulla piattaforma il servizio Istanze Online Ricostruzione di carriera. L’istanza consente al personale docente, insegnante Religione Cattolica, educativo e ATA di ruolo di inoltrare la domanda di ricostruzione di carriera alla propria istituzione scolastica di titolarità. Si tratta di una funzione molto importante, in quanto permette di inserire gli anni di servizio svolti prima dell’immissione in ruolo e di aggiungerli all’anzianità di servizio per ottenere, se possibile, il riconoscimento di uno scatto stipendiale e, dunque, un aumento di stipendio.

COME FUNZIONA?

Per presentare le istanze, ciascun utente deve effettuare la registrazione, in modo da poter ottenere un codice personale che viene richiesto al termine della presentazione di ciascuna domanda per confermare l’inoltro della stessa. La procedura va completata con l’abilitazione al servizio, effettuando un riconoscimento fisico presso le segreterie scolastiche o gli uffici preposti. Questo passaggio consente di accertare con sicurezza l’identità del soggetto che richiede i servizi online Miur.

COME REGISTRARSI ISTANZE ON LINE MIUR

Per iscriversi al servizio MIUR Istanze Online occorre, prima di tutto, avere una casella di posta elettronica, che sia istituzionale o una propria e-mail personale privata, oppure di un account SPID. Inoltre, bisogna disporre di un documento di riconoscimento valido e del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria, in quanto durante la compilazione del modulo informatizzato vengono richiesti dei dati desumibili da questa documentazione.

 

Una volta avuti a portata di mano i documenti necessari, è possibile iniziare la procedura di accreditamento, che prevede le seguenti fasi:
– registrarsi attraverso l’apposito form online disponibile in questa pagina, raggiungibile cliccando su ‘Accedi’ dalla home page del portale web Istanze Online e su ‘Sei un nuovo utente? Registrati’ sotto all’area riservata al Login;
– ottenere, tramite mail, il codice personale temporaneo e il modulo di adesione, e seguire il link indicato per la conferma della ricezione;
– stampare il modulo di adesione ed effettuare il riconoscimento in presenza. Per farlo la persona si deve recare presso una segreteria scolastica di una qualsiasi scuola o presso un ufficio preposto, portando con sè un documento valido, il Codice Fiscale e il modulo, e sottoscrivere quest’ultimo in presenza del personale MIUR preposto;
– ricezione della mail di avvenuta attivazione dell’utenza;
– accesso, tramite username e password, alla sezione Istanze Online del sito web e modifica del codice personale – CP, impostando un codice alfanumerico diverso dalla password.

Al termine della procedura, è possibile presentare la domanda di interesse e, in qualsiasi momento, modificare i propri dati e accedere ad una serie di funzioni che permettono di interagire con la pubblica amministrazione online. Vi ricordiamo che il CP può essere recuperato, in caso di smarrimento, dalla propria pagina personale sul portale POLIS, selezionando la voce ‘recupero codice personale’, in modo da ottenerlo tramite l’indirizzo mail indicato durante la registrazione.

NOVITA’ PORTALE POLIS ISTANZE ONLINE 2020

Da un paio di anni l’home page del portale web POLIS è stata rinnovata e sono state effettuate alcune modifiche per accedere e registrarsi alla piattaforma, e per utilizzarne i servizi. L’accesso ai servizi può essere effettuato dalla nuova home page, cliccando sul pulsante ‘Accedi’. Una volta selezionato, l’utente può accedere utilizzando le proprie credenziali, se le possiede, registrarsi, se non le possiede, e / o avviare la procedura di abilitazione, se non è abilitato. Se è già registrato e abilitato al servizio, effettuando il login accede direttamente alla propria home page personale.

Ciascun utente dispone di una nuova area riservata, dalla quale può gestire i dati personali e il recapito email personale. Questa sezione è raggiungibile utilizzando il menu ‘Utente’, evidenziato dal proprio nome e cognome, posizionato in alto a destra.

 

– chi non possiede le credenziali per accedere ad uno dei servizi indicati nell’area ‘Servizi accessibili con le stesse credenziali’ deve effettuare una nuova registrazione e, per utilizzare il servizio Istanze Online, effettuare l’abilitazione.

Vi segnaliamo che, per la procedura di abilitazione, per il personale della scuola non è più necessario disporre di una casella di posta elettronica @istruzione.it. Dunque il personale MIUR e scolastico di ruolo può abilitarsi anche utilizzando un recapito email personale. Tuttavia per chi possiede un indirizzo mail istituzionale, quest’ultimo viene considerato in automatico quello di riferimento per l’utenza nell’ambito delle Istanze Online, anche se si è impostata una email personale nella sezione ‘Area Riservata –>I tuoi dati personali’.

SERVIZI ACCESSIBILI CON LE STESSE CREDENZIALI

E’ possibile utilizzare gli stessi username e password per usufruire dei seguenti servizi:
– Istanze OnLine;
– Iscrizioni online;
– Pago in rete;
– Portale della governance della formazione;
– Assistenti di lingua italiana all’estero.

ISTANZE ON LINE CONTATTI UTILI

In caso di eventuali problemi durante la presentazione della Istanza On line o per l’utilizzo dei servizi messi a disposizione dal MIUR attraverso il sistema POLIS Istanze On line esiste un servizio di assistenza, accessibile dalla home page del sito web POLIS cliccando su ‘Assistenza’. Lo stesso permette di risolvere varie problematiche autonomamente, consultando la sezione dedicata alle domande frequenti – FAQ.

 

In caso di impossibilità di risoluzione autonoma attraverso queste ultime, inoltre, fornisce le indicazioni e i contatti utili, quali numero verde Istanze Online, a chi rivolgersi e altro ancora, per ottenere aiuto, che riportiamo di seguito:

– Istanze Online numero verde 080 9267603 – va utilizzato esclusivamente per problemi relativi alla registrazione e/o all’accesso al portale, ad esempio la mancata ricezione della mail Istanze Online per recuperare la password e lo user, o la modifica dell’indirizzo mail di contatto. E’ disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30;
– URP Ufficio Relazioni con il Pubblico – Tel.: 06 58494500, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;Può essere contattato dal lunedì al venerdì mattina, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, e dal lunedì al mercoledì pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, per informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione delle domande.

Per problemi relativi all’abilitazione al servizio, invece, occorre rivolgersi alla scuola o all’ufficio preposti per l’identificazione fisica. Se il problema riguarda la compilazione/presentazione delle domande occorre contattare l’ufficio destinatario dell’istanza.

Vi segnaliamo che periodicamente la password scade. Quando manca poco tempo alla scadenza, viene visualizzato un avviso non appena si accede al portale. 

 

GUIDE OPERATIVE

Per ulteriori informazioni relative a come registrarsi sul portale MIUR Istanze Online e come presentare le domande mettiamo a vostra disposizione i PDF delle guide 2020:


ALTRE GUIDE UTILI CHE TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE:

– Codice Personale Istanze Online: come recuperare le credenziali.

RICORSO CONCORSO STRAORDINARIO E PROCEDURA ABILITANTE 2020

RICORSO CONCORSO STRAORDINARIO E PROCEDURA ABILITANTE 2020

 

Avviati per gli iscritti e, a favore di tutti coloro che vorranno iscriversi alla CISL SCUOLA di Cosenza i ricorsi innanzi al Tar Lazio per l’annullamento:

- del Decreto del MIUR n. 510 del 28.04.2020 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 34 del 28.04.2020contenente la procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno

Chi può aderire:

  • chi ha maturato il servizio triennale sul sostegno, tra il 2008/2009 e il 2019/2020, ma non ha prestato almeno un anno di servizio (o 180 giorni) sulla classe di concorso per la quale richiede la partecipazione;
  • chi ha maturato il servizio triennale sulla classe di concorso a-29, tra il 2008/2009 e il 2019/2020, ma non ha prestato almeno un anno di servizio (o 180 giorni) sulla classe di concorso a-30 per la quale richiede la partecipazione;
  • chi ha maturato il servizio triennale sulla classe di concorso a-66, tra il 2008/2009 e il 2019/2020, ma non ha prestato almeno un anno di servizio (o 180 giorni) sulla classe di concorso a-41 per la quale richiede la partecipazione.

- del Decreto del MIUR n. 497 del 28.04.2020 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 34 del 28.04.2020contenente la procedura straordinaria, per esami, finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune.

Chi può aderire:

  • chi ha maturato il servizio triennale sul sostegno, tra il 2008/2009 e il 2019/2020, ma non ha prestato almeno un anno di servizio (o 180 giorni) sulla classe di concorso per la quale richiede la partecipazione.

Sul sito www.ricorsistudioriommi.it, è possibile aderire alle varie tipologie di ricorso.

L’adesione potrà avvenire solo attraverso il suddetto form.

Il costo di adesione a ciascun ricorso sarà di € 50,00, comprensivi di IVA e CPA ed è riservato esclusivamente agli iscritti e a tutti coloro che si iscriveranno alla CISL SCUOLA.

 

 

SPECIALE CONCORSI DOCENTI 2020

Pubblichiamo la pagina dell'area tematica sui concorsi per docenti anno 2020  curata dall'Ufficio sindacale della Cislscuola nazionale.

http://www.cislscuola.it/index.php?id=5546

TUTTO SUI CONCORSI

Per ogni necessità di assistenza e consulenza,
rivolgiti alla CISL Scuola del tuo territorio.
Vedi l'elenco delle nostre sedi territoriali

SEGRETERIA TERRITORIALE COSENZA
via Caloprese, 23/b
87100 Cosenza (CS)

Telefono: 0984 21041

Gli operatori e il segretario generale Enzo Groccia della struttura CislScuola di Cosenza, sono disponibili per offrire consulenza a tutti i nostri associati, preferibilmente durante gli orari di sportello, che qui ricordiamo:
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 dal lunedi al venerdì.


Di seguito i numeri di cellulare da utilizzare:


Antonio Aloe:          3394774475

Giuseppe Costabile: 3714352569

Antonietta De Vita: 3474834569

Giovanni Tangaro:  3485159501

Enzo Groccia:         3395242934

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
M-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: https://www.cislscuolacosenza.it/

LSCUOLA COSE
Il Ministero dell'Istruzione ha emanato i bandi per quattro procedure concorsuali, riguardanti l'insegnamento in tutti gli ordini e gradi di scuola. Si tratta del concorso ordinario per titoli ed esami relativo ai posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, delle procedure ordinarie e straordinarie per titoli ed esami relative a posti di docente della scuola secondaria di primo e secondo grado (comune e sostegno) e della procedura straordinaria per l'accesso ai percorsi di abilitazione nella secondaria di I e II grado. In questa pagina tutte le informazioni al riguardo.
Molte strutture territoriali e regionali della CISL Scuola avevano già organizzato corsi di preparazione alle prove concorsuali, il cui svolgimento in presenza è stato interrotto a causa dell'emergenza Covid-19. In molti casi si è provveduto alla loro sostituzione con attività on line: al riguardo, consigliamo di contattare la struttura di proprio interesse, come indicato in apertura di questa pagina.
Anche ad integrazione e supporto di tali iniziative, IRSEF IRFED ha predisposto una piattaforma on line alla quale si accede mediante credenziali che gli interessati potranno ottenere richiedendole alla propria struttura territoriale o regionale.

I bandi

concorso ordinario per infanzia e primaria (posti comuni e di sostegno)

Invio domande: dalle ore 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020

concorso ordinario per la secondaria di I e II grado (posti comuni e di sostegno)

Invio domande: dalle ore 9,00 del 15 giugno 2020 fino alle ore 23,59 del 31 luglio 2020

concorso straordinario per la secondaria di I e II grado (posti comuni e di sostegno)

Invio domande: dalle ore 9.00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020

procedure straordinaria per l'accesso ai percorsi di abilitazione su posto comune della secondaria di I e II grado

Invio domande: dalle ore 9,00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23,59 del 3 luglio 2020

Approfondimenti e materiali

SPECIALE CONCORSI DOCENTI 2020

Pubblichiamo la pagina dedicata della Cislscuola per i concorsi docenti 2020 ed all'interno dello speciale il tutorial per il pagamento dei diritti di segreteria per le procedure concorsuali:

http://www.cislscuola.it/index.php?id=5546

TUTTO SUI CONCORSI

Per ogni necessità di assistenza e consulenza,
rivolgiti alla CISL Scuola del tuo territorio.
Vedi l'elenco delle nostre sedi territoriali
con i relativi contatti.
Il Ministero dell'Istruzione ha emanato i bandi per quattro procedure concorsuali, riguardanti l'insegnamento in tutti gli ordini e gradi di scuola. Si tratta del concorso ordinario per titoli ed esami relativo ai posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, delle procedure ordinarie e straordinarie per titoli ed esami relative a posti di docente della scuola secondaria di primo e secondo grado (comune e sostegno) e della procedura straordinaria per l'accesso ai percorsi di abilitazione nella secondaria di I e II grado. In questa pagina tutte le informazioni al riguardo.
Molte strutture territoriali e regionali della CISL Scuola avevano già organizzato corsi di preparazione alle prove concorsuali, il cui svolgimento in presenza è stato interrotto a causa dell'emergenza Covid-19. In molti casi si è provveduto alla loro sostituzione con attività on line: al riguardo, consigliamo di contattare la struttura di proprio interesse, come indicato in apertura di questa pagina.
Anche ad integrazione e supporto di tali iniziative, IRSEF IRFED ha predisposto una piattaforma on line alla quale si accede mediante credenziali che gli interessati potranno ottenere richiedendole alla propria struttura territoriale o regionale.

Sospesi i termini di presentazione delle istanze per i concorsi straordinari per la secondaria di I e II grado, già previsti dal 28 maggio al 3 luglio. Nuove scadenze probabilmente dopo il 7 giugno.

I bandi

concorso ordinario per infanzia e primaria (posti comuni e di sostegno)

Invio domande: dalle ore 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020

concorso ordinario per la secondaria di I e II grado (posti comuni e di sostegno)

Invio domande: dalle ore 9,00 del 15 giugno 2020 fino alle ore 23,59 del 31 luglio 2020

concorso straordinario per la secondaria di I e II grado (posti comuni e di sostegno)

[TERMINI SOSPESI]

Probabile rideterminazione dopo il 7 giugno

 

procedura straordinaria per l'accesso ai percorsi di abilitazione su posto comune della secondaria di I e II grado

Invio domande: dalle ore 9,00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23,59 del 3 luglio 2020

Approfondimenti e materiali

TITOLI DI STUDIO PER ACCEDERE AI RUOLI DEL PERSONALE DOCENTE

 Pubblichiamo i requisiti utili per partecipare  al concorso ordinario 2020 e il DM 259/2017 che  modifica in alcuni punti il DPR 19/2016:

  1. Per la scuola dell'infanzia e primaria:
    • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all'insegnamento - art. 6, L. 169/2008).
    • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titoli abilitanti all'insegnamento).
  2. Per la scuola secondaria di I e II grado:
    • Laurea di Vecchio Ordinamento DPR 19/2016,Tabella A
    • Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.
    • Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.
    • Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico pratici) DPR 19/2016, Tabella B.



NOTE:

1. gli esami o CFU richiesti dal DPR 19/2016 possono essere conseguiti durante il corso di laurea (triennale, specialistica, magistrale), tramite corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.), tramite corsi singoli universitari, fermo restante il requisito del conseguimento finale della laurea magistrale .

2. I laureati Vecchio Ordinamento dovranno sostenere esami di nuovo ordinamento da 12 CFU per ciascuna annualità richiesta e con la stessa denominazione riportata nel DPR 19/2016. Qualora le università non rendano più disponibili esami con le denominazioni citate nel DPR 19/2016, ovvero non trovino diretta equipollenza con un altro esame, potranno essere sostenuti i corrispondenti esami nei SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (Settori Scientifico Disciplinari). 

3.Laddove il DPR 19/2016 indichi diversi SSD per un totale di CFU, è possibile distribuire liberamente i crediti tra uno o più dei SSD indicati. Esempio:


Esempio: 

Codice Classe di concorso Denominazione Titoli di accesso NOTE
A-54
ex 61/A
Storia dell’arte LS 4-Architettura 
e ingegneria edile (5)
(5) Con almeno 24 crediti nei settori scientifico disciplinari L-ART e ICAR di cui 12 in LART/01 o 02, 12 in L-ART/01 o 02 o 03 o 04 e ICAR/13 o 18 o 19


Con LS-4 si potra accedere alla classe A-54 in uno dei seguenti modi: 
- 24 CFU in LART/01 
oppure
- 24 CFU in LART/02 
oppure
- 12 CFU in LART/01 e 12 cfu in LART/02
oppure
- un totale di 12 CFU conseguiti in uno o più dei seguenti SSD: LART/01 ; LART/02 + un totale di 12 CFU conseguiti in uno più dei seguenti SSD: L-ART/01; L-ART/02 ; L-ART/03 L-ART/04; ICAR/13; ICAR/18; ICAR 19