Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Proseguire la navigazione equivale a consenso. Per saperne di piu'

Approvo

1click

Approfondimento: Pasqua, la vita oltre la Legge

Il Inserito in Approfondimento.

Pasqua, la vita oltre la Legge

«Diversamente dai filosofi, Gesù non parla della morte ma l’attraversa»

Un articolo di Massimo Recalcati

Siamo ancora in un tempo di Pasqua caratterizzato, per il secondo anno consecutivo, dall’ombra della morte e della sofferenza che sta attraversando intere popolazioni.

Proponiamo perciò, per il periodico “approfondimento” della “finestra” (https://www.cislscuolacosenza.it/index.php/finestra-di-approfondimento), un articolo dello psicoanalista Massimo Recalcati pubblicato il 3 aprile scorso, sabato della settimana santa, su La Repubblica, con il titolo “Pasqua, la vita oltre la Legge”.

L’interpretazione della resurrezione di Gesù offerta dall’autore ci sembra, infatti, molto stimolante per una riflessione aperta alla sfida della speranza.

«Tutta la straordinaria forza della predicazione di Gesù – scrive tra l’altro Recalcati – si istituisce su questa tesi: la vita è più viva della morte, è ciò che dà morte alla morte, è ciò che consente di uscire dalle tenebre del sepolcro e di ricominciare. Non tutto muore mai del tutto. È la linea extramorale che attraversa la parola di Gesù. Mentre il giudizio morale definisce la vita giusta come quella che si è adeguata alla volontà della Legge, e la vita che cade nel peccato come quella che vive contro la Legge. Ebbene Gesù ha sovvertito questo metro di giudizio con decisione: la vita giusta è la vita viva, è la vita che desidera la vita e che sa generare frutti (…) È questo il cuore davvero laico della predicazione di Gesù: la vita che si perde nella morte, la vita che cade nel peccato, è la vita che ha paura della vita, è vita senza desiderio, è vita che rifiuta la vita».

Questo il link per accedere all’articolo:

https://www.massimorecalcati.it/images/Massimo_Recalcati_-_La_Repubblica_-_3_aprile_2021.pdf (altri interventi e informazioni sulle pubblicazioni e le attività del noto psicoanalista, saggista e docente si trovano all’indirizzo https://www.massimorecalcati.it/articoli).

Buona lettura.

Allegati:
Scarica questo file (Foto Repubblica.png)Foto Repubblica.png[ ]2009 kB