Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Proseguire la navigazione equivale a consenso. Per saperne di piu'

Approvo

banner prenota

CORSO DI FORMAZIONE ON LINE in DIDATTICA INTERCULTURALE A CURA DELL'IRSEF/LAZIO LAZIO

Il Inserito in Notizie.

CORSO DI FORMAZIONE ON LINE in DIDATTICA INTERCULTURALE

IRSEF/IRFED LAZIO
Sezione periferica dell’IRSEF/IRFED Nazionale – Istituto di ricerca, studi, formazione e documentazione, ente qualificato per la formazione del personale scolastico
PROPONE
IL CORSO DI FORMAZIONE
ON LINE DI 25 ORE
“DIDATTICA INTERCULTURALE”

*************
QUI PUOI SCARICARE LA LOCANDINA
***************

Il corso è un utile strumento per l’arricchimento professionale e culturale e per implementare il proprio curriculum formativo. Il corso è utile anche per la partecipazione ai bandi di selezione del personale DS, Docente e Ata per la destinazione alle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero:

  1. conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero
  2. conoscenza degli strumenti della promozione culturale dell’Italia nel mondo
  3. conoscenza della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola.

    Il corso è di 25 ore on line, sulla piattaforma dell’IRSEF IRFED LAZIO e prevede inoltre la partecipazione a tre Webinar secondo il seguente calendario:

    1) Didattica Interculturale: uno sguardo ai sistemi scolastici europei
    – Relatore Salvatore Inglima / 26 Marzo 2021 ore 16:00 – 19:00

    2) Il dialogo Interculturale
    – Relatore Fabrizio Maimone / 12 Aprile 2021 ore 16:00 – 19:00

    3) Metodologie per la didattica interculturale
    – Relatrice Silvia Minotti / 22 Aprile 2021 ore 16:00 – 19:00

L’attestato finale di 25 ore verrà rilasciato a chi abbia svolto tutte le attività previste in piattaforma.
COSTO € 80 PER GLI ISCRITTI ALLA CISL SCUOLA

Per iscriversi al corso inviare una mail entro il 20 Marzo 2021 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando Nome, Cognome, Ruolo svolto nella scuola, Codice Fiscale, indirizzo di residenza allegando:
– il bonifico di € 80 sul conto dell’ ASSOCIAZIONE IRSEF IRFED LAZIO Via Santa Croce in Gerusalemme 107 – 00185 ROMA – UNICREDIT IBAN: IT84E0200814801000105516286

A seguito dell’iscrizione e del pagamento vi verranno inviati, sulla mail che avrete utilizzato, il link per accedere ai Webinar e le credenziali per accedere al corso on line.
L’attestato del corso vi verrà inviato, a corso concluso e dopo aver terminato con esito positivo le verifiche on line, sulla stessa mail.

PROGRAMMA DEL CORSO:
Il presente corso è rivolto a tutto il personale che lavora nel mondo della scuola, a prescindere dal ruolo, dirigenti scolastici, docenti, personale Ata, perché nasce dalla convinzione che chiunque lavori con gli studenti debba conoscere tematiche centrali come l’intercultura per ben agire e per ben operare. In un momento in cui alcuni valori ormai dati per acquisiti sono messi in discussione, nel momento in cui solidarietà, empatia e tolleranza sembrano essere parole “fuori moda”, è necessario ribadire a gran voce che tutti gli educatori sono chiamati a creare una società in cui le bandiere e i muri sono caduti per sempre, in cui il dialogo diventa il ponte che unisce culture diverse senza che nessuna debba frenare le proprie peculiarità e caratteristiche. L’obiettivo di questo percorso è quello di fornire a chi lavora nel mondo della scuola una serie di stimoli operativi utili alla creazione di percorsi interculturali volti alla costruzione di comunità studentesche empatiche. Il corso è articolato in sette sezioni, nelle quali il tema dell’ intercultura è declinato nelle sue diverse sfaccettature: dopo aver fatto un approfondimento relativo alla legislazione non solo scolastica, vengono introdotti i concetti chiave alla base del dialogo interculturale, applicati poi nella scuola e nella didattica. Dato che il dialogo però è favorito solo da modalità didattiche alternative alla lezione frontale, è presente un ampio campionario di tecniche didattiche che hanno l’obiettivo di accrescere l’interdipendenza positiva e attivare dinamiche prosociali all’interno del gruppo classe. Nella quarta sezione vengono definite le competenze interculturali e nelle ultime due sezioni sono proposti stimoli e materiali per la costruzioni di Unità d’Apprendimento di tipo interculturale.

Direttore del corso Vincenzo Alessandro