Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Proseguire la navigazione equivale a consenso. Per saperne di piu'

Approvo
  • tesseramento 2021
  • bannerorari cs
  • orari1
  • ora2

banner prenota

Dal Ministero dell'Istruzione

rientriamo

 

Pubblichiamo la scheda curata dall'ufficio sindacale della Segreteria nazionale.
mobilita 19 20


L'Ufficio Sindacale della CISL Scuola nazionale ha predisposto una scheda illustrativa sul funzionamento della procedura informatizzata per la convocazione ai fini delle nomine in ruolo, procedura che a partire dalle operazioni relative all'anno scolastico 2020/21 sostituisce le convocazioni in presenza per l’accettazione della proposta di assunzione in ruolo da tutte le graduatorie utilizzabili per le nomine. Questa procedura non riguarda le nomine dalla cosiddetta CALL VELOCE, che saranno attivate solo dopo il completamento delle nomine ordinarie.

  Da oggi 22 luglio 2020 fino alle ore 23.59 del 6 agosto sarà è possibile compilare la domanda per le le graduatorie provinciali e di Istituto per le supplenze. Il Ministero dell'Istruzione ha realizzato una specifica pagina accedibile da questo link
e ha pubblicato  tre specifiche guide passo-passo per guidare e supportare la compilazione delle domande

1) Attivazione distanza, titoli di accesso ed ulteriori titoli

2) Titoli di servizio, di Riserva e di Preferenza

3) Altre dichiarazioni, scelta sedi e inoltro istanza

 

 

Dal fino al 31 di luglio è possibile iscriversi su piattaforma Istanze Online per partecipare al concorso a cattedra aperto ad abilitati e laureati con 24 CFU. Una breve guida per immagini illustra le aree principali della piattaforma.

Innanzitutto è necessario andare sul sito Polis – Istanze online ed effettuare il login

Quindi cliccare sul proprio nome, quindi su Area Riservata

Quindi su Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive

All’interno troverete il box “Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado”.

Cliccate su Compila la domanda

Scelta Regione e dati anagrafici

Leggete l’informativa, quindi cliccate Avanti

Scegliete la regione, quindi cliccate Avanti

Si può scegliere una sola regione e nessuna provincia

Compilazione sezioni

Se non sono già inseriti, inserite i vostri dati

Pubblichiamo il modello utile per la richiesta ai sensi del vigennte CCNI sulla mobilità del personale docente l'ottimizzazione delle cattedre orarie esterne.

Il termine di inoltro all'A.T.P. di Cosenza è fissato al 20 luglio 2020 come da art.5 del CIR regionale utilizzazioni ed assegnazioni sottoscritto il 15  u.s.

Pubblichiamo il comunicato stampa del Ministero dell'Istruzione sulla istituzione delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze:

Al via la nuova procedura, interamente digitalizzata, per la formazione delle graduatorie provinciali per l’assegnazione delle supplenze. I meccanismi in vigore ormai da quasi venti anni vanno dunque in pensione e lasciano spazio ad un nuovo sistema per una più rapida assegnazione delle cattedre che restano vuote dopo le assunzioni in ruolo, a garanzia di un migliore avvio dell’ anno scolastico.

Aggiornamento degli elenchi degli aspiranti docenti, digitalizzazione di tutto il processo, oggi svolto ancora principalmente in via cartacea, una più efficiente assegnazione dei posti, una rinnovata valutazione dei titoli di studio che valorizza, ad esempio, il dottorato di ricerca, la creazione di una ‘banca dati’ dei titoli delle e dei docenti che andrà a costituire il loro portfolio professionale.

Sono queste le principali novità previste dall’Ordinanza firmata dalla Ministra Lucia Azzolina, da oggi disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione con allegate le tabelle di valutazione dei titoli. Il testo è stato inviato agli organi di controllo. Mentre nei prossimi giorni saranno indicate dal Ministero anche le scadenze per la presentazione delle domande di inserimento e aggiornamento.

“Quella che sta partendo è una vera e propria rivoluzione - sottolinea la Ministra -, una modernizzazione del sistema che era doverosa e attesa. Rendiamo più efficiente la chiamata dei supplenti, garantendo una copertura più rapida delle cattedre che restano vacanti dopo le assunzioni. Un risultato che farà bene alla scuola e che consentirà agli insegnanti di avere in tempi certi un contratto, ma che soprattutto guarda al diritto dei nostri ragazzi ad avere quanto prima tutti i docenti in cattedra”.

“Digitalizziamo, finalmente, graduatorie che ancora venivano aggiornate con moduli cartacei - prosegue Azzolina - e stiamo facendo la stessa operazione anche per le immissioni in ruolo perché sul processo di digitalizzazione della PA, come Paese, siamo molto indietro. Ma come Governo abbiamo allungato il passo. Penso anche al Piano Banda Ultralarga che stiamo finalmente facendo partire e per il quale abbiamo raddoppiato gli investimenti, da 200 a 400 milioni. E al Ministero dell’Istruzione, in pochi mesi, abbiamo attivato interventi che non si vedevano da anni. Questa è la strada su cui proseguire. La scuola deve poter contare su un alleggerimento del carico burocratico e su processi efficienti, che non richiedano mille passaggi e la presentazione reiterata della stessa documentazione”.

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS)
D’ora in avanti, per l’assegnazione delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche, si attingerà dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Ad occuparsi delle assegnazioni saranno gli Uffici Scolastici Territoriali di livello provinciale, che potranno avvalersi dell’aiuto di scuole Polo per la valutazione dei titoli. Il lavoro delle segreterie delle scuole sarà, dunque, semplificato e questo consentirà un avvio più agevole dell’anno scolastico.

Gli Uffici territoriali attingeranno dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso. 

Due le fasce previste: la prima comprenderà tutti i docenti abilitati all’insegnamento per le classi di concorso scelte e, per la parte del sostegno, provvisti di specializzazione. Per la scuola dell’infanzia e primaria la seconda fascia accoglierà gli studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno di Scienze della Formazione primaria, già, dunque, in possesso delle competenze derivanti dallo svolgimento del tirocinio, mentre per la scuola secondaria potranno iscriversi gli aspiranti in possesso dei titoli relativi alle classi di concorso scelte, con l’abilitazione su una classe di concorso o un grado di istruzione diverso o un precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso scelta. 

Per il sostegno saranno finalmente previste delle distinte graduatorie: è un altro cambiamento che sottende la qualità dell’insegnamento e i diritti degli studenti con disabilità per garantire loro, quanto più possibile, di avere un insegnante specializzato. La prima fascia sarà costituita dai docenti che abbiano la specializzazione per il grado di istruzione scelto, la seconda fascia comprenderà tutti coloro che abbiano maturato, entro l’anno scolastico 2019/2020, tre anni di insegnamento sul sostegno e che siano in possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.

Elenchi aggiuntivi
Abbiamo, inoltre, previsto la costituzione di elenchi aggiuntivi alle GPS in cui potranno inserirsi i docenti che avranno conseguito la specializzazione o l’abilitazione entro l’1 luglio 2021: ciò consentirà di ottenere una priorità rispetto alla fascia dei non abilitati/specializzati. Esaurite le chiamate dei docenti iscritti in GAE e degli abilitati della prima fascia delle GPS, dunque, saranno chiamati in via prioritaria i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi. Anche in questo caso si tratta di una misura che cerca di garantire agli studenti la presenza in cattedra di docenti che non siano in possesso solo dei titoli di studio relativi alla materia di insegnamento, ma anche dell’abilitazione o della specializzazione sul sostegno o comunque di un percorso di formazione e/o abilitazione ben definito e in via di completamento.

Graduatorie di istituto
Dopo l’assegnazione dei posti disponibili ai docenti presenti in GAE e in GPS, per le supplenze brevi, i dirigenti scolastici potranno attingere alle graduatorie di istituto suddivise in tre fasce: la prima costituita dagli abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento, la seconda e la terza dagli abilitati  e dai non abilitati presenti nelle Graduatorie provinciali.

Tutte le istanze di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente in via telematica, in un’unica provincia.

Documenti Allegati
  • O. M. 60 del 10 luglio 2020

  • A 1 Titoli valutabili infanzia e primaria I fascia

  • A 2 Titoli valutabili infanzia e primaria II fascia

  • A 3 titoli secondaria di I e II grado I fascia

  • A 4 titoli secondaria di I e II grado II fascia

  • A 5 titoli ITP secondaria di I e II grado I fascia

  • A 6 titoli ITP secondaria di I e II grado II fascia

  • A 7 titoli I fascia SOS posti straordinario

  • A 8 titoli II fascia SOS posti straordinario

  • A 9 Titoli valutabili personale educativo I fascia posti straordinario

  • A 10 Titoli valutabili personale educativo II fascia posti straordinario

 

Nei prossimi giorni verrà diffuse la tempistica per l'inoltro delle domande in formato digitale sul portale istanze on line

 

 

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-azzolina-firma-l-ordinanza-al-via-le-nuove-graduatorie-provinciali-per-le-supplenze-sistema-completamente-digitalizzato-ora-assegnazione-delle-