BANDO TFA SOSTEGNO VIII CICLO

Inserito in Precari Docenti

Il MUR ha pubblicato l’atteso decreto che dà il via alle procedure del cd. TFA sostegno, giunto all’ottavo ciclo.

Per accedere al percorso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sarà necessario superare un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e una prova orale.

Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione sono disciplinati dagli atenei con propri bandi.

Calendario Prove preselettive:

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 4, 5, 6 e 7 luglio 2023, nelle modalità di seguito indicate:

• mattina de l 4 luglio 2023 prove scuola dell’infanzia;
  • mattina del 5 luglio 2023 prove scuola primaria;
  • mattina del 6 luglio 2023 prove scuola secondaria I grado;
  • mattina del 7 luglio 2023 prove scuola secondaria II grado.

MODULO PER CONSULENZA ELENCHI AGGIUNTIVI GPS 2023

Inserito in Precari Docenti

In attesa della circolare e del decreto ufficiale per l’apertura della finestra temporale per la presentazione delle istanze relative agli elenchi aggiuntivi GPS 2023, che stando a quanto previsto dalla bozza del decreto, potrebbe essere dal 12 aprile al  27 aprile pubblichiamo il form utile per la successiva prenotazione per la consulenza dedicata:

Ricordiamo che gli elenchi aggiuntivi sono disciplinati dall’art. 10 dell’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022 (relativa proprio all’ultimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze valido per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24):

“Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto”.

Elenchi aggiuntivi GPS 2023

Gli elenchi aggiuntivi GPS 2023 sono riferiti al solo anno scolastico non coperto dall’aggiornamento generale delle graduatorie, ovvero il 2023/2024. In attesa del prossimo aggiornamento che sarà valido per il biennio 2024/2026 e  che vi sarà nella primavera del 2024.

E, soprattutto, tali elenchi hanno la priorità rispetto agli aspiranti docenti di seconda fascia.

Elenchi aggiuntivi GPS: istanze online

Le domande relative agli elenchi aggiuntivi GPS 2023 andranno presentate esclusivamente tramite il portale Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze)

Per accedere al servizio sarà, pertanto, necessario possedere un’identità SPID oppure la CIE (Carta di Identità Elettronica)

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: chi può iscriversi

Sulla base di quanto previsto dal già citato articolo 10 dell’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, potranno presentare istanza per l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi GPS 2023:

• i docenti che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione dopo la chiusura dell’aggiornamento delle attuali graduatorie GPS (31 maggio 2022).

Iscrizione con riserva

Abbiamo appena detto che gli aspiranti docenti interessati dovranno essere in possesso dei titoli (abilitazione o specializzazione) entro la data di presentazione delle istanze.

Sono, tuttavia, previste delle eccezioni.

Coloro i quali conseguiranno i relativi titoli entro il 30 giugno 2023 potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi GPS 2023 con riserva. E dopo quella data avranno, comunque, ancora qualche giorno a disposizione per comunicare lo scioglimento della riserva. Ovvero fino al 4 luglio 2023.

Da precisare, infine, che la riserva è sciolta negativamente nel caso in cui:

• il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2023;
  • non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento entro il 4 luglio 2023.

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: la scelta della provincia

Nell’ambito degli elenchi aggiuntivi 2023 bisogna tenere anche presente che coloro che sono già inseriti nelle graduatorie GPS 2022/24 sono vincolati alla provincia scelta in precedenza. Non potranno, pertanto, chiedere l’inserimento in un elenco aggiuntivo di un’altra provincia.

Coloro che non sono inseriti nelle graduatorie GPS 2022/24 possono tranquillamente scegliere una qualsiasi provincia di inserimento.

RICORSI "CARTA DOCENTE" DOCENTI A TEMPO DETERMINATO

RICORSI "CARTA DOCENTE" DOCENTI A TEMPO DETERMIN ATO
CON LA RECENTISSIMA SENTENZA N. 1842/2022 IL CONSIGLIO DI STATO , HA RICONOSCIUTO ANCHE AI DOCENTI PRECARI CON SUPPLENZA ANNUALE IL DIRITTO A PERCEPIRE LA “CARTA DOCENTE", LA CUI CORRESPONSIONE AD OGGI VIENE RISERVATA INVECE AI SOLI TITOLARI DI CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO.
La pronuncia del Consiglio di Stato non estende però in automatico i propri effetti “erga omnes”, ma vale solo per il caso giudicato(docenti incaricati di religione cattolica).
I SUPPLENTI ANNUALI per aver riconosciuto il bonus della "carta docente" devono pertanto attivare specifico ricorso individuale innanzi il Giudice del Lavoro.
La CISL Scuola di COSENZA dà avvio, per i propri iscritti o per chi si iscrive, all’azione legale per il recupero delle somme.
COSTI DI ADESIONE AL RICORSO
Per gli iscritti il ricorso è gratuito (salvo i bolli previsti) la condizione necessaria per poter aderire al ricorso è quella di essere regolarmente iscritti alla CISL Scuola di Cosenza e conservare iscrizione per tutta la durata della causa.
Per aderire si può compilare il forms :