Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Proseguire la navigazione equivale a consenso. Per saperne di piu'

Approvo

banner votacisl per materiale pubblicitario

 

11.05.Fonte:www.cislscuola.

È dedicato in gran parte alle problematiche suscitate, in ambito scolastico e non solo, dall'emergenza Covid-19 il nuovo numero della rivista "Scuola e Formazione", che proprio a causa delle limitazioni imposte alle attività produttive è reso disponibile unicamente on line, sia pure utilizzando la veste editoriale dell'edizione cartacea. Nel suo editoriale Maddalena Gissi ci parla di come il sindacato ha reagito a un'emergenza di queste dimensioni, di come la scuola abbia saputo far fronte alle misure di lock down con uno sforzo generoso di adattamento dei propri metodi e stili di lavoro, di come sia possibile far tesoro dell'esperienza vissuta, di quanto sia necessario ritornare al più presto al calore di relazioni dirette con gli alunni e i colleghi, "riscoprendo il valore altissimo e insostituibile di un insegnamento 'in presenza' dove la presenza non si riduce a una specificazione di luogo ma prima e più appare una qualità dell’esserci".
Numerosi e di grande qualità gli interventi in questo numero nel quale, oltre al messaggio del Presidente Sergio Mattarella per l'avvio dei programmi RAI #LaScuolaNonSiFerma, ospita contributi di Paolo AcanforaEraldo Affinati e Anna Luce LenziMario BertinGiovanni BiondiMaddalena CavalleriMauro CerutiLuciano CorradiniDino CristaniniStefano De MarchiDonato De SilvestriGianni GaspariniLorenzo GobbiElena GranataEva KaiserRaffaele MantegazzaCarlo MarconiDaniele NovaraDaniele Novelli (autore della copertina), Emidio PichelanLeonarda TolaFrancesco Tonucci.

SCUOLA E FORMAZIONE N.1/4 GENNAIO-APRILE 2020

«Ricordare è un dovere». Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel giorno in cui ricorre l’anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, avvenuta il 9 maggio 1978, e che il Parlamento nel 2007 ha istituito quale “Giorno della Memoria” delle vittime del terrorismo, interno e internazionale. «Ricordare le strategie e le trame ordite per destabilizzare l'assetto costituzionale, le complicità e le deviazioni di soggetti infedeli negli apparati dello Stato, le debolezze di coloro che tardarono a prendere le distanze dalle degenerazioni ideologiche e dall'espandersi del clima di violenza».
«Il terrorismo – prosegue il Capo dello Stato - è stato sconfitto grazie al sacrificio e alla rettitudine di molti, e grazie all'unità che il popolo italiano ha saputo esprimere in difesa dei valori più profondi della propria civiltà. La storia ci ha dimostrato che l'unità e la coesione degli italiani sono gli strumenti più efficaci di fronte ai pericoli più gravi».
Nella dichiarazione non mancano accenni molto espliciti al fatto che molti aspetti restano ancora da chiarire su questo come su altri tragici eventi. «Non ovunque è stata fatta piena luce – ricorda Mattarella - La verità resta un diritto, oltre che un dovere per le istituzioni: la ricerca della verità, dunque, deve continuare laddove persistono lacune e punti oscuri».
Infine l’invito a non limitarsi, nel ricordo, a esecrare le azioni criminali compiute, ma soprattutto a farne occasione per trarre esempio da ciò che le vittime hanno rappresentato in vita per il Paese. «Nel riscoprire il pensiero, l'azione, gli insegnamenti di Moro e di tanti altri giusti che hanno pagato il prezzo della vita – conclude il Presidente -, ritroveremo anche talune radici che possono essere preziose per affrontare il futuro».

La dichiarazione del Presidente Mattarella

*****

Sulla figura di Aldo Moro riproponiamo in allegato tre contributi di Marco Follinidon Italo Mancini e Renato Moro segnalati negli approfondimenti mensili dell'Agenda CISL Scuola (maggio 2020)

Files:
Moro_09052014_02.pdf357 K
mancini_09052018.pdf653 K
MORO-40-16032018.pdf667 K

Fonte: www.cislscuola.it

DOCENTI PRECARI : ISCRIZIONE GRATUITA ALLA PIATTAFORMA PER LA PREPARAZIONE AI CORSI PER CONCORSI DOCENTI INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA

Informiamo che la piattaforma IRSEF-IRFED NAZIONALE rende disponibili ULTERIORI corsi in preparazione al concorso ordinario scuola INFANZIA e PRIMARIA e STRAORDINARIO SCUOLA SECONDARIA. A breve saranno disponibili anche per il CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA (relativamente alla parte generale).
In futuro verranno messi a disposizione anche corsi per il SOSTEGNO e per INSEGNANTI DI RELIGIONE.

POSSONO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA, IN MODO DEL TUTTO GRATUITO, GLI ISCRITTI CISL SCUOLA CON TESSERA ANNUALE 2020 (non verranno prese in esame domande di tesserati degli anni precedenti che non abbiano rinnovato l’iscrizione per il 2020):

Ovviamente la tessera può essere rinnovata in qualsiasi momento contattando gli operatori delle nostre sedi (vedi sezione contatti del sito per le sedi periferiche e per la sede centrale di Cosenza avviso allegato alla news) per avere quindi la possibilità di usufruire di questo ottimo servizio gratuito.

 

 

SEGRETERIA TERRITORIALE COSENZA
via Caloprese, 23/b
87100 Cosenza (CS)

Telefono: 0984 21041

Gli operatori e il segretario generale Enzo Groccia della struttura CislScuola di Cosenza, sono disponibili per offrire consulenza a tutti i nostri associati, preferibilmente durante gli orari di sportello, che qui ricordiamo:
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 dal lunedi al venerdì.


Di seguito i numeri di cellulare da utilizzare:


Antonio Aloe:          3394774475

Giuseppe Costabile: 3714352569

Antonietta De Vita: 3474834569

Giovanni Tangaro:  3485159501

Enzo Groccia:         3395242934

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
M-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: https://www.cislscuolacosenza.it/

 Pubblichiamo i requisiti utili per partecipare  al concorso ordinario 2020 e il DM 259/2017 che  modifica in alcuni punti il DPR 19/2016:

  1. Per la scuola dell'infanzia e primaria:
    • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all'insegnamento - art. 6, L. 169/2008).
    • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titoli abilitanti all'insegnamento).
  2. Per la scuola secondaria di I e II grado:
    • Laurea di Vecchio Ordinamento DPR 19/2016,Tabella A
    • Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.
    • Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.
    • Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico pratici) DPR 19/2016, Tabella B.



NOTE:

1. gli esami o CFU richiesti dal DPR 19/2016 possono essere conseguiti durante il corso di laurea (triennale, specialistica, magistrale), tramite corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.), tramite corsi singoli universitari, fermo restante il requisito del conseguimento finale della laurea magistrale .

2. I laureati Vecchio Ordinamento dovranno sostenere esami di nuovo ordinamento da 12 CFU per ciascuna annualità richiesta e con la stessa denominazione riportata nel DPR 19/2016. Qualora le università non rendano più disponibili esami con le denominazioni citate nel DPR 19/2016, ovvero non trovino diretta equipollenza con un altro esame, potranno essere sostenuti i corrispondenti esami nei SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (Settori Scientifico Disciplinari). 

3.Laddove il DPR 19/2016 indichi diversi SSD per un totale di CFU, è possibile distribuire liberamente i crediti tra uno o più dei SSD indicati. Esempio:


Esempio: 

Codice Classe di concorso Denominazione Titoli di accesso NOTE
A-54
ex 61/A
Storia dell’arte LS 4-Architettura 
e ingegneria edile (5)
(5) Con almeno 24 crediti nei settori scientifico disciplinari L-ART e ICAR di cui 12 in LART/01 o 02, 12 in L-ART/01 o 02 o 03 o 04 e ICAR/13 o 18 o 19


Con LS-4 si potra accedere alla classe A-54 in uno dei seguenti modi: 
- 24 CFU in LART/01 
oppure
- 24 CFU in LART/02 
oppure
- 12 CFU in LART/01 e 12 cfu in LART/02
oppure
- un totale di 12 CFU conseguiti in uno o più dei seguenti SSD: LART/01 ; LART/02 + un totale di 12 CFU conseguiti in uno più dei seguenti SSD: L-ART/01; L-ART/02 ; L-ART/03 L-ART/04; ICAR/13; ICAR/18; ICAR 19

Dal sito Cisl Scuola Nazionale: 

La CISL Scuola (Ufficio Sindacale) ha predisposto schede illustrative delle quattro procedure concorsuali di cui sono stati pubblicati i bandi sulla Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2020.
Ulteriori informazioni e documentazione sono reperibili sulla PAGINA CONCORSI del nostro sito.

Concorso ordinario primaria infanzia

Concorso ordinario scuola secondaria

Concorso straordinario sc. secondaria

Accesso a percorsi di abilitazione sc. secondaria